Cos'è la brasatura in cucina?

braised meat

La brasatura è un metodo di cottura che prevede la cottura di alimenti, tipicamente carne, in un liquido a bassa temperatura per un lungo periodo di tempo. Il risultato è una carne tenera, saporita e succulenta che cade dall'osso.

Per brasare la carne, questa viene prima rosolata in padella per rosolare i sughi e insaporire. La carne viene quindi posta in una pentola o casseruola spesso sopra le verdure (base aromatica) e viene parzialmente coperta con un liquido, come brodo, vino o salsa di pomodoro. La pentola viene quindi coperta e messa nel forno per cuocere lentamente a bassa temperatura, solitamente intorno ai 150-175 °C.

Uno dei vantaggi della brasatura è che consente l'utilizzo di tagli di carne meno teneri, come l'arrosto di manzo o le costolette. Il processo di cottura lenta scompone il collagene della carne, rendendola tenera e saporita. La brasatura è anche un ottimo modo per infondere alla carne i sapori del liquido di cottura e le eventuali erbe e spezie aggiunte. La differenza tra brasare e stufare è che la brasatura prevede la cottura di grossi pezzi di carne o pollo parzialmente ricoperti di liquido, mentre lo stufato utilizza pezzi di carne più piccoli totalmente immersi nel liquido.

braised pulled pork

Per quanto riguarda le pentole, per la brasatura è ideale una dutch oven o una pentola grande con coperchio a chiusura ermetica. una pentola o un piatto pesante aiuta a distribuire il calore in modo uniforme e il coperchio aiuta a intrappolare l'umidità, ottenendo una carne perfettamente cotta e saporita.

Sono moltissimi i piatti deliziosi che si possono preparare utilizzando il metodo della brasatura. Alcuni esempi includono:

  • Arrosto di manzo: un classico comfort food, l'arrosto di manzo viene preparato brasando l'arrosto di manzo in brodo o vino rosso finché diventa tenero e saporito.

  • Stinco di agnello brasato: gli stinchi di agnello sono un taglio di carne duro, ma una volta brasati diventano teneri e deliziosi. Possono essere brasati in una varietà di liquidi, tra cui brodo, vino rosso e salsa di pomodoro.

  • Costolette brasate: le costolette sono un taglio di carne saporito e tenero, perfetto per il brasato. Possono essere brasati nel brodo, nel vino rosso o anche nella birra per aggiungere profondità al sapore.

La brasatura è un metodo di cottura versatile e delizioso che sicuramente impressionerà. Provatelo e scoprite come riesce a trasformare tagli di carne duri in piatti succulenti e saporiti.

 


laissez un commentaire

Attention, les commentaires doivent être approuvés avant d'être publiés

Ce site est protégé par reCAPTCHA, et la Politique de confidentialité et les Conditions d'utilisation de Google s'appliquent.