Cottura delle capesante

scallops in a cast iron skillet

Le capesante sono un pesce delizioso e versatile che può essere cucinato in vari modi. Sono un alimento a basso contenuto di grassi e ad alto contenuto proteico, ricco di vitamine e minerali, che li rendono un'aggiunta sana a qualsiasi dieta.

Uno dei modi più popolari per cucinare le capesante è rosolarle in padella. Per fare questo, scalda una piccola quantità di olio in una padella a fuoco medio-alto. Asciugate le capesante con carta assorbente per eliminare l'umidità in eccesso, quindi conditele con sale e pepe. Una volta che la padella è calda, aggiungi le capesante e cuocile per circa 2-3 minuti per lato, o finché non saranno dorate e cotte.

Un altro ottimo modo per cucinare le capesante è grigliarle. Per fare questo, preriscaldare la griglia a fuoco medio-alto e spennellare le capesante con un po' d'olio. Conditeli con sale e pepe, quindi metteteli sulla griglia. Cuocere per 2-3 minuti per lato o fino a quando saranno ben cotti e avranno dei bei segni di grigliatura.

Le capesante possono anche essere aggiunte alla pasta, alle zuppe e persino ai piatti di sushi. Possono essere serviti con una varietà di salse, come una salsa al burro e limone o una salsa al vino bianco, per esaltarne il sapore.

scallops on a plate


Quando acquisti capesante, ci sono alcune cose fondamentali da cercare per assicurarti di ottenere il pesce della migliore qualità possibile.

  1. Freschezza: La prima cosa da cercare quando si acquistano le capesante è la freschezza. Le capesante fresche dovrebbero avere un odore pulito e dolce e dovrebbero essere sode al tatto. Evita le capesante che hanno un forte odore di pesce o che sono viscide o mollicce al tatto.
  2. Dimensione: le capesante sono disponibili in diverse dimensioni, dalle piccole "capesante di baia" alle grandi "capesante di mare". La dimensione che sceglierai dipenderà dalle tue preferenze personali e dal piatto che intendi preparare. Le capesante di alloro sono tipicamente più dolci e delicate, mentre le capesante di mare sono più grandi e hanno un sapore più robusto.
  3. Colore: le capesante dovrebbero essere di colore bianco crema. Se le capesante sono scolorite o presentano una sfumatura gialla o grigia, probabilmente non sono fresche.
  4. Secco o bagnato: le capesante sono bagnate o asciutte. Le capesante bagnate sono state trattate con una soluzione chimica che le fa trattenere l'acqua e pesare di più, ma questo le rende meno saporite e può alterarne la consistenza. Le capesante secche non sono state trattate con prodotti chimici e hanno un gusto e una consistenza più delicati.
  5. Sostenibilità: assicurati di cercare capesante certificate come catturate in modo sostenibile. Ciò garantisce che le capesante che stai acquistando siano state catturate in modo non dannoso per l'ambiente o la vita marina.
  6. Prezzo: Infine, anche il prezzo è un fattore importante da considerare quando si acquistano le capesante. Anche se potresti essere tentato di scegliere l'opzione più economica, tieni presente che la qualità delle capesante potrebbe essere compromessa. È meglio pagare un po' di più per capesante di alta qualità, pescate in modo sostenibile.

In sintesi, le capesante sono un pesce delizioso e versatile che può essere cucinato in vari modi, come rosolare in padella, grigliare e aggiungere a pasta, zuppe e piatti di sushi. Possono essere serviti con una varietà di salse per esaltarne il sapore. Ricordati di cercare capesante sode, lucide e con un odore dolce al momento dell'acquisto ed evita le capesante che sembrano opache o che hanno un forte odore di pesce.



laissez un commentaire

Attention, les commentaires doivent être approuvés avant d'être publiés

Ce site est protégé par reCAPTCHA, et la Politique de confidentialité et les Conditions d'utilisation de Google s'appliquent.