Qual è la differenza tra cuocere e arrostire in forno?

roasted tomatoes

Quando si leggono ricette e si ascoltano chef che spiegano come cucinare un determinato piatto, le parole cuocere e arrostire vengono spesso utilizzate quando si cucina in forno. Ma cosa significano queste parole e quando dovrebbero essere usate ciascuna parola nel contesto della cottura al forno?

Un tempo l'arrosto veniva fatto allo spiedo, con il cibo esposto direttamente al fuoco e la parola cottura veniva applicata alla cottura fatta in un contenitore. Anche se è ancora possibile arrostire su una crosta, oggi la parola viene utilizzata in diversi contesti. Di seguito è riportato un riepilogo delle spiegazioni che abbiamo trovato in una varietà di fonti durante la ricerca sulla differenza tra queste parole.

Le principali differenze che puoi notare nell'uso delle parole arrostire e cuocere al forno sono legate al tipo di alimenti che arrostisci o cuoci al forno e alla temperatura utilizzata nel forno. Per quanto riguarda la temperatura, la cottura arrosto richiede una temperatura del forno più elevata, superiore a 200 °C/400 °F, mentre la cottura al forno utilizza temperature del forno più basse, pari a circa 190 °C/375 °F e inferiori.

roasted chicken in a cast iron skillet

Forse la regola pratica più semplice da applicare quando si pensa alle differenze è che quando si tratta di cibo che ha una struttura solida, ad esempio carne o verdure, indipendentemente dalla temperatura del forno, lo stai arrostendo . E viceversa, se si cucinano cibi che non hanno già una struttura solida quando entrano nel forno ma lo avranno dopo la cottura, come ad esempio dolci, torte, pane e sformati, la parola da usare è cottura al forno. Se un piatto cotto al forno è ricoperto da una salsa, di solito viene descritto come cotto. Al contrario, è più comune che il cibo ricoperto di olio o altro grasso venga descritto come arrostito.

Inoltre, puoi pensare in termini di cibo coperto e scoperto (nel forno). Spesso, quando un piatto viene descritto come arrosto, è stato cotto in forno su una teglia scoperta, permettendogli di essere esposto direttamente al fuoco per diventare dorato e croccante. Quando il cibo viene cotto nel forno coperto, viene solitamente descritto come cotto. Ovviamente, la distinzione, in questo caso, è l'obiettivo finale di ricevere una superficie specifica del piatto per arrostire rispetto alla trasformazione del cibo da uno stato all'altro, tipicamente in termini di dimensioni, consistenza e forma, che richiede più tempo a temperature più basse per essere raggiunta.

A volte le ricette possono richiedere entrambi i metodi, ad esempio, quando cuocere il pane e ottenere una crosta croccante sul pane è un risultato desiderabile, si potrebbe utilizzare un blocco per il pane in ghisa con un coperchio acceso per 400°F/ 200°C per 30 minuti (cottura) quindi aumentare la temperatura a 250°C/480°F e togliere il coperchio per gli ultimi 10 minuti con l'unico scopo di ottenere la crosta croccante (tostatura).

apple cake baked in a cast iron skillet

Quando si tratta delle impostazioni "arrosto" e "cuocere" sul forno, non importa quale usi, il risultato sarà lo stesso perché entrambe le impostazioni generano calore nella parte inferiore e superiore del forno per cucinare il tuo cibo.

La tostatura non deve essere confusa con la cottura alla griglia, che è un'altra tecnica di cottura ad alta temperatura. La cottura alla griglia si riferisce alla cottura di qualcosa in un forno convenzionale a fuoco alto dove l'elemento riscaldante si trova direttamente sopra il cibo.

In conclusione, “cuocere” e “arrostire” sono comunemente usati per indicare la stessa cosa, cuocere qualcosa al forno. I significati più specifici riguardano la temperatura utilizzata; se il cibo è coperto o scoperto; se l'intenzione è quella di modificare la forma e la dimensione del cibo o di ottenere una finitura croccante e dorata.


laissez un commentaire

Attention, les commentaires doivent être approuvés avant d'être publiés

Ce site est protégé par reCAPTCHA, et la Politique de confidentialité et les Conditions d'utilisation de Google s'appliquent.