Qual è la differenza tra brodo, brodo, brodo e fondo?

fish broth

Stock, brodo, brodo e fond sono tutti termini che vengono spesso usati in modo intercambiabile, ma in realtà si riferiscono a cose leggermente diverse. In questo post del blog esploreremo le differenze tra questi quattro ingredienti, quando usarli e come prepararli.

Per prima cosa, definiamo ciascuno di questi termini:

Brodo: il brodo è un liquido ottenuto facendo bollire a fuoco lento ossa, verdure e aromi in acqua. Viene utilizzato come base per zuppe, salse e altri piatti ed è noto per il suo sapore ricco e complesso.

Brodo: il brodo è simile al brodo, ma in genere è fatto con carne anziché con ossa (il che significa il brodo di ossa è in realtà brodo) ed è condito con sale e altre spezie. Viene spesso servito da solo come zuppa leggera e saporita.

Bouillon: Il brodo è una forma concentrata di brodo che viene preparato facendo bollire gli ingredienti per un lungo periodo di tempo, fino a quando il liquido si riduce a una pasta densa e concentrata. Viene quindi essiccato e macinato in polvere o cubetto, che può essere ricostituito aggiungendolo all'acqua calda.

Fond: Fond è il termine francese per "base" o "fondotinta" e si riferisce ai pezzetti di cibo saporiti e dorati che vengono lasciati in padella dopo aver saltato o arrostito la carne . Questi pezzetti possono essere sfumati con liquido per creare una salsa ricca e saporita.


Ora che abbiamo definito ciascuno di questi termini, parliamo di quando usarli:

Stock: il brodo è un ingrediente versatile che può essere utilizzato come base per un'ampia varietà di piatti. È una scelta eccellente per preparare zuppe, salse e brasati, poiché aggiunge profondità e complessità al piatto finito.

Brodo: il brodo viene generalmente utilizzato da solo come zuppa leggera e saporita o come base per altre zuppe e stufati. Può essere utilizzato anche per insaporire il riso e altri cereali o per brasare le verdure.

Brodo: il brodo è un modo conveniente per aggiungere sapore ai piatti quando non hai a portata di mano brodo o brodo fatto in casa. È particolarmente utile quando si cucina al pizzico, poiché si ricostituisce velocemente aggiungendolo all'acqua calda.

Fond: Fond è una scelta eccellente per preparare salse ricche e saporite. Di solito viene utilizzato in piccole quantità, poiché una piccola quantità contribuisce notevolmente ad aggiungere profondità e complessità a un piatto.

broth in a bowl

Foto di Olexiy Bayev


Ora che abbiamo spiegato quando utilizzare ciascuno di questi ingredienti, parliamo di come prepararli:

Brodo: per preparare il brodo, inizia arrostendo il le ossa in forno per circa 30 minuti, finché non saranno dorate. Ciò contribuirà a caramellare le ossa e a conferire al brodo un sapore più profondo.

Metti le ossa in una pentola capiente o Dutch oven e aggiungi abbastanza acqua per coprirle di circa 2 pollici. Portare l'acqua a ebollizione, quindi ridurre il fuoco a fuoco lento. Eliminare la schiuma o le impurità che salgono in superficie.

Aggiungere nella pentola le verdure e le erbe aromatiche, come cipolle, carote, sedano e alloro. Riporta il brodo a ebollizione, quindi riduci il fuoco al minimo e lascialo cuocere per almeno 4 ore, o fino a quando le ossa saranno molto morbide e avranno rilasciato il collagene.

Filtrare il brodo attraverso un colino a maglia fine, scartando i solidi. Lascia raffreddare il brodo, quindi conservalo in frigorifero per un massimo di 3 giorni o congelalo per un massimo di 3 mesi.

Brodo: per preparare il brodo, inizia mettendo la carne, il pollame o il pesce in una pentola capiente o Dutch oven. Aggiungi abbastanza acqua per coprire gli ingredienti di circa 2 pollici. Portare l'acqua a ebollizione, quindi ridurre il fuoco a fuoco lento. Eliminare la schiuma o le impurità che salgono in superficie.

Aggiungere nella pentola le verdure e le erbe aromatiche, come cipolle, carote, sedano e alloro. Riporta il brodo a ebollizione, quindi riduci il fuoco al minimo e lascialo cuocere per almeno 2 ore, o fino a quando la carne sarà tenera e si staccherà dall'osso.

Filtrare il brodo attraverso un colino a maglia fine, scartando i solidi. Lascia raffreddare il brodo, quindi conservalo in frigorifero per un massimo di 3 giorni o congelalo per un massimo di 3 mesi.

Brodo: per preparare il brodo, inizia mettendo le ossa in una pentola capiente o Dutch oven. Aggiungi abbastanza acqua per coprire le ossa di circa 2 pollici. Portare l'acqua a ebollizione, quindi ridurre il fuoco a fuoco lento. Eliminare la schiuma o le impurità che salgono in superficie.

Aggiungere nella pentola le verdure e le erbe aromatiche, come cipolle, carote, sedano e alloro. Riporta il brodo a ebollizione, quindi riduci il fuoco al minimo e lascialo cuocere per almeno 4 ore, o fino a quando le ossa saranno molto morbide e avranno rilasciato il collagene.

Filtrare il brodo attraverso un colino a maglia fine, scartando i solidi. Lascia raffreddare il brodo, quindi trasferiscilo in un frullatore o in un robot da cucina e frullalo fino a ottenere un composto omogeneo. Riporta il brodo frullato nella pentola e portalo a ebollizione. Ridurre il fuoco a fuoco lento e lasciare cuocere per altri 15 minuti per addensarsi e ridurre il volume.

Lascia raffreddare il brodo, quindi conservalo in frigorifero per un massimo di 3 giorni o congelalo per un massimo di 3 mesi.

Fond: per preparare il fond, inizia scaldando una padella larga a fuoco medio-alto. Aggiungi una piccola quantità di olio o burro nella padella e lascia che si scaldi. Aggiungete gli ingredienti che volete utilizzare per realizzare il fondo, come le verdure a dadini o la carne a dadini, e fateli cuocere finché non saranno dorati e caramellati.

Man mano che gli ingredienti cuociono, rilasceranno i loro zuccheri e le proteine ​​naturali, che si caramellizzeranno e creeranno un gustoso fondo sul fondo della padella. Una volta che gli ingredienti saranno dorati e caramellati, sfumare la padella aggiungendo una piccola quantità di liquido, come brodo o vino, e raschiando i pezzetti dorati con un cucchiaio di legno.

Il fondo può essere utilizzato subito, oppure può essere trasferito in un contenitore e conservato in frigorifero fino a 3 giorni, oppure in freezer fino a 3 mesi.



In sintesi, brodo, brodo e fondo sono tutti ingredienti liquidi comunemente usati in cucina per aggiungere sapore e umidità ai piatti. Sono realizzati facendo bollire a fuoco lento ossa, verdure ed erbe aromatiche in acqua per un lungo periodo di tempo, che ne estrae sapore e sostanze nutritive. Il brodo è preparato con carne, pollame o pesce e viene spesso servito come zuppa o utilizzato come base per altri piatti. Il brodo è fatto con le ossa e viene utilizzato come base per zuppe, salse e stufati. Il brodo è un liquido concentrato che viene utilizzato come base per zuppe, salse e stufati, e il fondente sono i saporiti pezzetti dorati lasciati in una padella dopo essere stati saltati o arrostiti ed è spesso usato come base per zuppe, salse e stufati.


Lämna en kommentar

Vänligen notera att kommentarer måste godkännas innan de publiceras

Denna webbplats är skyddad av reCAPTCHA och Googles integritetspolicy . Användarvillkor gäller.