Cottura con pentole in ghisa

baking with cast iron skillets

Le pentole in ghisa sono un punto fermo nelle cucine da secoli, e per una buona ragione. Non solo è resistente e duraturo, ma è anche un'ottima opzione per la cottura al forno. Il materiale è ottimo nel condurre e trattenere il calore, rendendolo perfetto per attività come cuocere il pane, preparare pizze, arrostire carne e preparare dolci.

Uno degli usi più popolari della ghisa per la cottura al forno è fare il pane in una dutch oven. Il coperchio pesante del dutch oven crea un'atmosfera calda e ambiente umido, perfetto per creare una crosta croccante sul pane mantenendo l'interno umido e soffice. Per preparare una pagnotta in una dutch oven, è sufficiente preriscaldare il forno con la dutch oven interna, quindi aggiungere l'impasto nella pentola e cuocere come indicato nella ricetta. Il risultato è una crosta deliziosa e croccante e un interno soffice e umido.

panini in ghisa <tc>dutch oven</tc>

Pane cheddar jalapeno fatto in ghisa <tc>dutch oven</tc>

Un'altra ottima opzione per cuocere il pane in ghisa è preparare il pane di mais in una padella. Le padelle in ghisa sono perfette per il pane di mais perché forniscono un calore uniforme e una bella crosta croccante. Per preparare il pane di mais in una padella di ghisa, preriscalda la padella sul fornello, quindi aggiungi la pastella e trasferisci la padella nel forno per cuocere. Il risultato è un pane di mais deliziosamente croccante e umido.

corn bread in a cast iron skillet

Una padella in ghisa è perfetta anche per preparare una deliziosa mela croccante. La ritenzione del calore della padella garantirà che le mele cuociano in modo uniforme e che la crosta diventi bella e croccante. Per rendere croccanti le mele in ghisa, preriscaldare la padella sul fornello, quindi aggiungere le mele a fette e ricoprire con una miscela di avena, burro, farina e zucchero. Trasferisci la padella nel forno per cuocere. Il risultato è un dessert dolce, caldo e confortante.

E, ultimo ma non meno importante, una padella in ghisa è perfetta per fare la pizza. La padella conferirà alla crosta una bella consistenza croccante e la ritenzione del calore garantirà una cottura uniforme del formaggio e dei condimenti. Per preparare una pizza in padella, preriscalda la padella in ghisa sul fornello, quindi aggiungi i condimenti e trasferisci la padella nel forno per cuocere.

pizza baked in a cast iron skillet

Un'altra caratteristica eccezionale delle pentole in ghisa è che possono essere utilizzate sia all'interno che all'esterno. La ghisa può essere utilizzata su un piano cottura, in un forno o anche su una fiamma libera, rendendola perfetta per il campeggio o per cucinare all'aperto.

In sintesi, le pentole in ghisa sono un'ottima opzione per cuocere al forno. Le sue proprietà di ritenzione del calore e conduttività lo rendono perfetto per attività come cuocere il pane in una dutch oven, pane di mais in una padella, rendere croccanti le mele e preparare pizze. La sua versatilità di utilizzo sia all'interno che all'esterno lo rende un'ottima aggiunta a qualsiasi cucina. Provatelo e vedete la differenza che fa.


laissez un commentaire

Attention, les commentaires doivent être approuvés avant d'être publiés

Ce site est protégé par reCAPTCHA, et la Politique de confidentialité et les Conditions d'utilisation de Google s'appliquent.