Cottura con pentole in ghisa

baking with cast iron skillets

Le pentole in ghisa sono un punto fermo nelle cucine da secoli, e per una buona ragione. Non solo è resistente e duraturo, ma è anche un'ottima opzione per la cottura al forno. Il materiale è ottimo nel condurre e trattenere il calore, rendendolo perfetto per attività come cuocere il pane, preparare pizze, arrostire carne e preparare dolci.

Uno degli usi più popolari della ghisa per la cottura al forno è fare il pane in una dutch oven. Il coperchio pesante del dutch oven crea un'atmosfera calda e ambiente umido, perfetto per creare una crosta croccante sul pane mantenendo l'interno umido e soffice. Per preparare una pagnotta in una dutch oven, è sufficiente preriscaldare il forno con la dutch oven interna, quindi aggiungere l'impasto nella pentola e cuocere come indicato nella ricetta. Il risultato è una crosta deliziosa e croccante e un interno soffice e umido.

panini in ghisa <tc>dutch oven</tc>

Pane cheddar jalapeno fatto in ghisa <tc>dutch oven</tc>

Un'altra ottima opzione per cuocere il pane in ghisa è preparare il pane di mais in una padella. Le padelle in ghisa sono perfette per il pane di mais perché forniscono un calore uniforme e una bella crosta croccante. Per preparare il pane di mais in una padella di ghisa, preriscalda la padella sul fornello, quindi aggiungi la pastella e trasferisci la padella nel forno per cuocere. Il risultato è un pane di mais deliziosamente croccante e umido.

corn bread in a cast iron skillet

Una padella in ghisa è perfetta anche per preparare una deliziosa mela croccante. La ritenzione del calore della padella garantirà che le mele cuociano in modo uniforme e che la crosta diventi bella e croccante. Per rendere croccanti le mele in ghisa, preriscaldare la padella sul fornello, quindi aggiungere le mele a fette e ricoprire con una miscela di avena, burro, farina e zucchero. Trasferisci la padella nel forno per cuocere. Il risultato è un dessert dolce, caldo e confortante.

E, ultimo ma non meno importante, una padella in ghisa è perfetta per fare la pizza. La padella conferirà alla crosta una bella consistenza croccante e la ritenzione del calore garantirà una cottura uniforme del formaggio e dei condimenti. Per preparare una pizza in padella, preriscalda la padella in ghisa sul fornello, quindi aggiungi i condimenti e trasferisci la padella nel forno per cuocere.

pizza baked in a cast iron skillet

Un'altra caratteristica eccezionale delle pentole in ghisa è che possono essere utilizzate sia all'interno che all'esterno. La ghisa può essere utilizzata su un piano cottura, in un forno o anche su una fiamma libera, rendendola perfetta per il campeggio o per cucinare all'aperto.

In sintesi, le pentole in ghisa sono un'ottima opzione per cuocere al forno. Le sue proprietà di ritenzione del calore e conduttività lo rendono perfetto per attività come cuocere il pane in una dutch oven, pane di mais in una padella, rendere croccanti le mele e preparare pizze. La sua versatilità di utilizzo sia all'interno che all'esterno lo rende un'ottima aggiunta a qualsiasi cucina. Provatelo e vedete la differenza che fa.


laat een reactie achter

Let op: reacties moeten worden goedgekeurd voordat ze worden gepubliceerd

Deze site wordt beschermd door recaptcha en het privacybeleid en de servicevoorwaarden van Google zijn van toepassing.