Quali diversi tipi di peperoni esistono?

different types of pepper

Il pepe è una spezia comunemente utilizzata in un'ampia varietà di piatti per aggiungere sapore e calore. Sono disponibili molti tipi diversi di pepe, ognuno con il suo gusto e il suo livello di piccantezza unici. In questo post del blog esploreremo i diversi tipi di pepe e quando utilizzarli in cucina.


1. Pepe nero: Il pepe nero è il tipo di pepe più comunemente usato. È ottenuto dal frutto verde acerbo della pianta del pepe Piper Nigrum, che viene cotto ed essiccato finché non diventa nero. Il pepe nero ha un sapore forte e pungente e viene spesso utilizzato per aggiungere calore e profondità di sapore ai piatti. È anche un ingrediente chiave in molte miscele di spezie.

Il Piper Nigrum viene coltivato in India, Sri Lanka, Indonesia, Malesia, Vietnam e Brasile. Il pepe nero del Brasile ha un sapore diverso dalle varietà asiatiche, probabilmente a causa del diverso clima, terreno e metodo di raccolta. Fin dall'antichità il pepe nero indiano è stato considerato il migliore, soprattutto quello coltivato nella città di Tellicherry. Altre spezie che si abbinano al pepe nero sono: pepe bianco, pepe verde, pimento, pepe di cayenna, alloro, ginepro, paprika, coriandolo, cumino, zafferano, zenzero, basilico, origano, menta e aglio.



2. Pepe bianco: Il pepe bianco si ottiene dal frutto maturo della pianta del pepe (Piper Nigrum, la stessa pianta del pepe nero), che viene messo a bagno in acqua fino a quando gli strati esterni del frutto si ammorbidiscono e possono essere facilmente rimossi. Il seme risultante viene poi essiccato finché non diventa bianco. Il pepe bianco viene coltivato in India, Indonesia, Malesia, Cina e Brasile. L'Indonesia rappresenta la maggiore produzione di pepe bianco e quello proveniente dall'isola di Bangka è considerato il più pregiato.

Il pepe bianco si abbina bene con pesce e crostacei, carne di maiale, vitello e agnello, besciamella, spinaci, cavolfiore, maionese, purè di patate, salse alla panna e zuppe bianche.

Il pepe bianco ha un sapore più delicato del pepe nero ed è spesso usato nei piatti in cui si desidera un calore più delicato ed è comunemente usato in piatti di colore chiaro dove il pepe nero sarebbe visibile.

Il pepe bianco si sposa bene con pepe nero, pepe verde, pimento, alloro, noce moscata, dragoncello, zenzero, erba cipollina e capperi.



3. Pepe verde: Il pepe verde è ottenuto dal frutto acerbo che viene raccolto prima che abbia la possibilità di diventare rosso o nero.La raccolta avviene sei mesi dopo la fioritura.

Il pepe verde ha un sapore più fresco ed erbaceo rispetto al pepe nero o bianco e viene spesso utilizzato nei piatti in cui si desidera un calore più delicato.

Esistono tre modi per conservare i peperoni verdi: marinati in aceto o salamoia, essiccati all'aria e liofilizzati. Anche se il peperone verde viene coltivato in Brasile, Madagascar, India, Malesia e Madagascar, è stato in Madagascar che per la prima volta si è cominciato a mescolare l’aceto con il pepe fresco. La Francia ha visto un enorme aumento della popolarità del prodotto, che si è poi estesa al resto d'Europa. In Europa, uno dei piatti più apprezzati degli anni '70 era la bistecca con salsa al pepe verde.

Pepe bianco, pepe nero, pepe di cayenna, dragoncello, candela, cerfoglio, prezzemolo, aglio e senape si sposano bene con il pepe verde.

Il peperone verde si sposa bene con pesce e crostacei, vitello e agnello, maiale, pollo, latticini e viene spesso utilizzato con salse leggere, insalate, panini e marinate.

4. Peperoncino rosso: Il peperoncino rosso, noto anche come peperoncino o pepe di cayenna, è un tipo di pepe molto piccante e piccante. È fatto con peperoncini essiccati e macinati ed è spesso utilizzato in piatti piccanti, salse e condimenti. Il peperoncino è comunemente usato nella cucina messicana, indiana e del sud-est asiatico. Leggi ulteriori informazioni sui benefici per la salute del peperoncino qui.

red pepper with a mortar in the background

5. Pepe rosa: Il pepe rosa non è in realtà un tipo di pepe, ma piuttosto le bacche essiccate dell'albero del pepe brasiliano. Ha un sapore dolce, leggermente fruttato e viene spesso utilizzato come guarnizione decorativa o in piatti chiari dove sarebbe visibile il pepe nero.

Il pepe rosa ha un aroma ricco e floreale con un dolce sapore di viola, leggermente fruttato, altri dicono che abbia un sapore simile al ginepro e al coriandolo, anche se un po' più debole e dolce. Il pepe rosa si abbina bene con pesce e crostacei, vitello e agnello, pollo, sughi leggeri, primi piatti, latticini, dolci e come decorazione. Se desideri provare una ricetta che richiede l'uso di pepe rosa in grani, dai un'occhiata a questa deliziosa ricetta di filetto di maiale in casseruola.

Il pepe rosa non appartiene alla famiglia dei peperoni, ma proviene dall'albero del pepe rosa, che è un albero tropicale alto circa 10 metri. La spezia stessa è la piccola drupa rotonda circondata da una sottile buccia rosa. Il pepe rosa è disponibile essiccato all'aria, liofilizzato e fresco sott'aceto.
Il pepe rosa viene coltivato in Sud America e America Centrale. I maggiori produttori sono il Brasile e l'isola di La Réunion nell'Oceano Indiano. In entrambi i siti vegetali l'albero del pepe rosa cresce spontaneamente.

Il pepe rosa si sposa bene con spezie come pepe nero, pepe bianco, pepe verde, noce moscata, pepe di cayenna, vaniglia, zenzero, origano e coriandolo.
L'albero del pepe rosa fa parte della famiglia degli anacardi. Come molte altre specie di questa famiglia, è allergenico. Se sei allergico a cose come anacardi e pistacchi, dovresti fare attenzione quando mangi il pepe rosa.

pink pepper in a mortar

In conclusione, ogni tipo di peperone ha il suo sapore e il suo livello di piccantezza unici e il tipo che sceglierai dipenderà dal piatto che stai preparando e dalle tue preferenze di gusto personali. Sperimenta diversi tipi di pepe nella tua cucina per trovare quello che funziona meglio per te!


发表评论

请注意,评论必须经过批准才能发布

此站点受 reCAPTCHA 保护,并且 Google 隐私政策服务条款适用。