Cosa significa condire una padella in ghisa e come farlo
Il condimento è il processo di trattamento della superficie delle pentole in ghisa con un rivestimento antiaderente fatto di grasso e olio polimerizzati.
Il condimento in realtà non è solo un sottile strato strato di olio, è un sottile strato di olio polimerizzato. In una padella di ghisa ben stagionata, una padella che è stata strofinata con olio e riscaldata ripetutamente, l'olio è stato scomposto in una sostanza simile alla plastica che si è attaccata alla superficie della ghisa. È questo strato che conferisce alla ghisa ben stagionata le sue proprietà antiaderenti: una patina di oli e grassi polimerizzati che sono strettamente bloccati nei pori naturali del metallo.
Una pentola in ghisa ben stagionata ha una lucentezza nera ed è molto liscio. Usandolo correttamente lo renderà ancora più nero e liscio e anche più naturalmente antiaderente nel tempo.
La polimerizzazione del grasso è la trasformazione di un grasso liquido in un rivestimento liscio, duro e lucido. Il grasso impedisce all'aria di entrare in contatto con il ferro, rendendo impossibile la formazione di ruggine. Ecco perché è importante condire l'intera pentola, compreso il manico e l'esterno, per evitare la ruggine. E quindi se hai un coperchio per la tua ghisa che dovrebbe essere anch'esso stagionato poiché entra in contatto con l'aria e l'acqua e quindi è soggetto a ruggine.
È più facile pulire una pentola adeguatamente stagionata perché il cibo si non attenerti ad esso.
Cosa ti serve
Materiali
- Sapone per i piatti
- Spugna o pennello
- Panno pulito e asciutto o salviette di carta
- Olio a tua scelta (si consiglia olio di semi di lino)
Attrezzatura
• Forno
- Preriscaldare il forno a 450°F (~ 230°C).
- Lavare le pentole con acqua calda e sapone e una spugna o una spazzola. Normalmente la ghisa non deve essere lavata con sapone, questa è un'eccezione poiché la padella sta per essere stagionata.
- Sciacquare e asciugare accuratamente le pentole con un canovaccio pulito o con carta assorbente.
- Applicare uno strato sottile di olio vegetale o grasso fuso all'interno e all'esterno della pentola, utilizzando un panno o un tovagliolo di carta. Non dimenticare la maniglia. Quindi rimuovere quanto più olio in eccesso possibile.
- Sulla griglia centrale del forno, posizionare le pentole capovolte. Se il tuo prodotto è una piastra e non è adatta al forno, posiziona la griglia sul fondo del forno e inserisci la piastra in diagonale stando in piedi sul lato. Se la piastra non può essere posizionata in diagonale o se non si dispone di un forno, utilizzare il piano cottura come fonte di calore.
- Cuocere le pentole per un'ora.
- Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare completamente la pentola prima di rimuoverla dal forno.
Ripeti il processo fino a cinque volte per ottenere risultati ottimali.
Saprai che è ora di condire nuovamente se il cibo si attacca alla superficie o se le pentole appaiono opache o arrugginite.
Cosa fare se hai trovato ruggine sulle pentole in ghisa?
Visualizza questo post su come rimuovere la ruggine e ripristinare una pentola in ghisa .
laissez un commentaire